top of page

Condizioni generali di vendita

1. Generale


Le condizioni generali di vendita (di seguito denominate "condizioni generali di vendita" o "CGV") si applicano a tutti i servizi forniti dalla società "car-concept Sàrl", società con sede in Route en Rambuz 17, 1037 Etagnières. Esse si applicano anche al suo negozio online (https://www.car-concept.ch), (di seguito: "il sito") che consente di effettuare ordini (di seguito: "ordine").


Le presenti CGC sono accessibili in qualsiasi momento sul sito https://www.car-concept.ch e prevarranno su qualsiasi altro documento. car-concept Sàrl si riserva il diritto di modificare le CGC liberamente e in qualsiasi momento. La versione delle CGV applicabile al momento dell'ordine. È responsabilità del cliente consultarle regolarmente per essere a conoscenza di eventuali modifiche.


Il Cliente dichiara di aver letto e accettato le presenti GST da :

  • Ordini effettuati online: selezionando l'apposita casella prima di effettuare l'ordine. Il cliente dichiara di aver letto e compreso le CGV.

  • Ordini effettuati con la sottoscrizione di un contratto: con la sottoscrizione delle Condizioni Generali di Contratto.  Il cliente dichiara di aver letto e compreso le CGV.

 

2. Offerta

 

car-concept Sàrl commercializza veicoli nuovi. L'offerta è rivolta a persone fisiche o giuridiche con domicilio o sede legale in Svizzera. I veicoli saranno consegnati solo a indirizzi in Svizzera.


L'ordine si riferisce al veicolo descritto nell'offerta o nel negozio online.

Esistono due tipi di comandi:

  • Ordine in stock: un ordine che è fisicamente disponibile nel magazzino di car-concept o presso uno dei suoi fornitori.

  • Ordine di produzione: un ordine che non è fisicamente disponibile.
    Per gli ordini di produzione: l'acquirente riconosce di essere a conoscenza e di accettare il processo evolutivo delle case automobilistiche in termini di produzione, tecniche, tecnologia e design, per cui alcuni dettagli potrebbero differire dal modello ordinato. Queste eventuali modifiche non pregiudicano tuttavia le caratteristiche specifiche e/o l'uso speciale ricercato dall'acquirente come indicato nell'offerta.


Le immagini mostrate sono solo a scopo illustrativo e non sono contrattualmente vincolanti.

 

3. Prezzi

 

I prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e includono l'IVA.

 

Ordini a stock: i prezzi sono fissi.

 

Ordine di produzione: Il prezzo concordato per il veicolo acquistato si basa sul prezzo di listino valido al momento della stipula del contratto. In caso di modifiche tra la stipula del contratto e la data di consegna, car-concept avrà il diritto di modificare il prezzo nella stessa proporzione dell'aumento o della diminuzione del prezzo di listino.

 

In un altro caso, il tasso di cambio EUR/CHF è superiore a 1.

 

4. Validazione dell'ordine

 

Il cliente dichiara di aver letto e accettato le presenti condizioni generali di vendita e i diritti e gli obblighi che ne derivano prima di effettuare l'ordine. La convalida finale dell'ordine implica l'accettazione delle CGV e della dichiarazione di riservatezza.


Il Cliente può accedere al suo ordine in qualsiasi momento e modificarlo prima della convalida finale.

 

A tal fine, leggere i passi da seguire:

  1. selezione dei veicoli
    Spetta al Cliente selezionare i veicoli che desidera ordinare sul sito web.
    Una volta selezionati, i veicoli verranno inseriti nel carrello del Cliente.

  2. Verifica e convalida del contenuto del carrello
    Il Cliente verifica il contenuto del proprio carrello cliccando sull'icona del carrello in alto a destra e poi su "visualizza carrello" per accedere al riepilogo dei veicoli selezionati e verificarne il contenuto. Questo riepilogo informa il Cliente del costo di ciascun prodotto e del costo totale dei prodotti selezionati.
    Una volta verificato il proprio ordine, il Cliente deve convalidare il carrello cliccando su "Pagamento".

  3. Indicazione dei dati di consegna
    Il Cliente deve compilare il modulo con i propri dati di consegna.
    I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
    Il Cliente controlla quindi tutte le informazioni e preme "Salva e continua" per procedere con l'ordine.

  4. Validazione dell'ordine
    Il Cliente controlla un'ultima volta tutte le informazioni sulla consegna.
    Una volta verificato l'ordine, il Cliente deve confermare di aver preso visione delle condizioni generali di vendita selezionando l'apposita casella e cliccando sul pulsante "ordina e paga". Non appena il Cliente clicca sul pulsante "ordina e paga", l'ordine viene registrato e diventa irrevocabile.

 

5. Conferma dell'ordine (e-shop)


Una volta completate tutte le fasi descritte al punto 4 (Convalida dell'ordine), il Cliente verrà automaticamente reindirizzato a una schermata di conferma dell'ordine sul Sito Web che rappresenta la conferma di ricezione dell'ordine del Cliente. Il Cliente riceverà anche una conferma di ricezione via e-mail. Una volta inviato l'ordine, il Cliente non potrà più modificarlo o annullarlo.

 

car-concept Sàrl si riserva il diritto di limitare le quantità degli ordini.  L'azienda può, senza alcuna giustificazione, rifiutare tutto o parte dell'ordine. In tal caso, il Cliente ne sarà informato. Ogni altra rivendicazione è esclusa.


I dati registrati da car-concept Sàrl costituiscono una prova inconfutabile degli ordini.

 

6. Conclusione del contratto e riserva di approvazione da parte della direzione

 

Il contratto tra il Cliente e car-concept Sàrl è concluso :

  • firmando l'offerta o,

  • e shop: effettuando un ordine sul negozio online.

L'accordo si considera raggiunto se car-concept Sàrl non rifiuta il contratto entro 5 giorni lavorativi.

Se car-concept Sàrl non informa per iscritto il Cliente del suo rifiuto entro 5 giorni lavorativi, l'approvazione si riterrà data. In caso di rifiuto, non sorgerà alcun obbligo di risarcimento, salvo nei casi previsti dalla legge.

7. Ritardi


In caso di ritardo imputabile a car-concept, l'Acquirente può invocare le conseguenze legali dell'inadempimento solo dopo aver inviato al Venditore una citazione scritta con la quale gli viene concesso un ulteriore termine di 30 giorni e tale termine è scaduto senza alcun effetto.


In caso di ritardi per i quali car-concept non è responsabile (ad esempio, a causa di ritardi nella consegna da parte del produttore o dell'importatore), qualsiasi rivendicazione da parte dell'Acquirente è esclusa in ogni caso.


car-concept emetterà la fattura all'acquirente al momento della consegna del veicolo. Il pagamento deve essere effettuato il giorno lavorativo successivo all'invio della fattura.

 

Se l'acquirente è in ritardo, l'auto-concetto può :

  • mettere in mora il Cliente e inviargli una citazione scritta con un ulteriore termine di 30 giorni dal ricevimento della citazione per pagare l'intero prezzo del veicolo. Gli interessi di mora sono pari al 5% annuo.

  • avviare un procedimento legale. Gli interessi di mora sono pari al 5% annuo.

  • recedere dal contratto e richiedere il 20% del prezzo di acquisto come risarcimento danni.

 

8. Forza maggiore

 

Se car-concept Sàrl, i suoi fornitori o terzi incaricati non sono in grado di eseguire le prestazioni nei tempi previsti per cause di forza maggiore, ad esempio : In caso di forza maggiore, terremoto, eruzione vulcanica, valanga, tempesta, guerra, disordini politici o sociali, guerra civile, rivoluzione o insurrezione, terrorismo, sabotaggio, sciopero, incidente nucleare o danneggiamento di reattori nucleari o pandemia, car-concept Sàrl sarà esonerata dall'obbligo di adempimento durante tali cause di forza maggiore e per un periodo di tempo adeguato. Se la durata dell'evento di forza maggiore supera i 30 (trenta) giorni, car-concept GmbH ha il diritto di recedere dal contratto e car-concept GmbH rimborserà l'importo totale pagato dal Cliente. Tutte le altre rivendicazioni, in particolare quelle relative a richieste di risarcimento danni derivanti da cause di forza maggiore, sono escluse.

 

9. Annullamento del contratto

 

Una volta concluso il contratto, il Cliente può annullare l'ordine pagando il 20% del prezzo di vendita del veicolo indicato nell'offerta.

 

10. Consegna

 

I tempi di consegna specifici per ogni veicolo saranno indicati nell'offerta fatta al cliente. car-concept Sàrl si impegna a rispettare i tempi di consegna indicati, ma in caso di forza maggiore o di eventi imprevisti, i tempi di consegna possono essere prolungati in conformità alla clausola di forza maggiore (descritta al punto 8 "forza maggiore").

 

car-concept si assume il rischio di perdita o svalutazione del veicolo acquistato fino alla consegna, momento in cui il rischio passa all'acquirente.
L'acquirente si assume il rischio della perdita o del deprezzamento del veicolo in permuta fino alla sua consegna.

L'acquirente ha 24 ore di tempo dalla consegna del veicolo per comunicarlo a car-concept:

  • danni durante il trasporto o,

  • un errore nelle specifiche del veicolo

 

11. Restituzioni, ritrattazioni e reclami

 

I veicoli venduti da car-concept Sàrl non sono soggetti a un diritto generale di restituzione o di recesso. Tuttavia, in caso di difetti o errori nelle specifiche del veicolo rilevati al momento della consegna, il cliente deve segnalare qualsiasi problema il giorno lavorativo successivo alla consegna del veicolo. Dopo questo termine, si applica solo la garanzia legale per i difetti nascosti. Le spese di restituzione del veicolo sono a carico del Cliente, tranne nel caso di un difetto comprovato.


12. Pagamento

 

Il pagamento del veicolo deve essere effettuato il giorno lavorativo successivo all'invio della fattura.

 

13. Veicolo in permuta

 

Il Cliente dichiara che non esistono diritti o riserve di proprietà di terzi sul veicolo in permuta.

 

14. Garanzia

 

I veicoli venduti da car-concept Sàrl sono coperti da una garanzia di due anni, ai sensi dell'articolo 210 del Codice delle obbligazioni svizzero. Questa garanzia copre i difetti di conformità e i difetti nascosti.
I difetti di conformità e i difetti nascosti devono essere denunciati non appena scoperti entro 2 anni dalla consegna.

Fatti salvi i limiti autorizzati dalla legislazione vigente, i diritti del cliente di cui sopra non si applicano nel caso dei seguenti difetti:

  • Normale usura: qualsiasi danno o malfunzionamento derivante dal normale utilizzo del veicolo.

  • Danni dopo il trasferimento del rischio: qualsiasi danno che si verifichi dopo il trasferimento del rischio o in seguito a manipolazione, trattamento, conservazione, manutenzione impropria, mancata osservanza delle istruzioni per l'uso o uso eccessivo.

  • Danni dovuti a eventi esterni: qualsiasi danno causato da un caso di forza maggiore (descritto al punto 8 "forza maggiore"), da influenze esterne impreviste non coperte dal contratto o dall'uso del prodotto per scopi diversi da quelli previsti dal contratto.

 

15. Procedura consigliata per una richiesta di garanzia

 

In caso di reclamo in garanzia, car-concept raccomanda all'acquirente (officina) :

  • fissare un appuntamento con un rappresentante del marchio.

  • fornire al cliente finale un veicolo sostitutivo.

  • portare il veicolo al concessionario.

Eventuali costi associati, come un veicolo sostitutivo o un viaggio in concessionaria o qualsiasi altro costo, sono a carico dell'acquirente (officina).

In caso di problemi relativi alla garanzia, car-concept è a disposizione dell'acquirente.

 

16. Proprietà intellettuale

 

car-concept Sàrl detiene tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al sito web. I clienti dovranno adottare misure adeguate per garantire di non violare alcun diritto di proprietà intellettuale, in particolare quando utilizzano i contenuti, le immagini e i testi del sito web.

Qualsiasi utilizzo deve essere richiesto per iscritto o via e-mail a rdh@car-concept.ch. La procedura per contattarci è riportata alla fine di questo documento. È vietato qualsiasi utilizzo senza l'accordo scritto dell'azienda.

 

17. Legge applicabile e foro competente


Il foro competente è la sede legale di car-concept Sàrl a Etagnières. In caso di controversia, si applica il diritto svizzero (in particolare gli articoli 184 e seguenti del Codice delle obbligazioni svizzero). Non si applicano le disposizioni della Convenzione di Vienna.


In caso di controversia o contenzioso, il Cliente è invitato a contattare car-concept Sàrl.

Se non si raggiunge un accordo, si proporrà di ricorrere a una procedura di mediazione extragiudiziale.
Per avviare tale mediazione, car-concept Sàrl e il Cliente possono contattare il mediatore di loro scelta.


In assenza di un accordo amichevole, qualsiasi controversia sarà trattata dal Tribunale del distretto Gros-de-Vaud di Echallens. Le presenti Condizioni Generali e le transazioni da esse derivanti sono regolate e soggette alla legge svizzera.


Le presenti CGV sono redatte in lingua francese. Qualora fossero tradotte in una o più lingue straniere, in caso di controversia farà fede solo il testo francese.

 

18. Protezione dei dati

 

car-concept Sàrl raccoglie e tratta i dati personali dei clienti al fine di eseguire il contratto e migliorare l'esperienza dell'utente. I clienti hanno il diritto di accedere, rettificare o cancellare i propri dati personali in conformità alla legislazione vigente. Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati, consultare l'informativa sulla privacy di car-concept Sàrl.

 

19. Clausola di risparmio

 

La validità delle presenti condizioni generali di vendita non sarà compromessa nel caso in cui una delle sue disposizioni o una delle sue appendici sia o debba essere dichiarata nulla. In questo caso, la disposizione nulla o non valida sarà sostituita da una disposizione valida che si avvicina allo scopo previsto dalla disposizione nulla o non valida. Lo stesso vale in caso di lacune contrattuali.

 

20. Dettagli di contatto

 

car-concept Sàrl, Route en Rambuz 17, 1037 Etagnières, SvizzeraPer qualsiasi domanda, contattare il nostro servizio clienti all'indirizzo rdh@car-concept.ch.

Le condizioni generali di vendita sono protette da copyright. È vietata la riproduzione, la distribuzione o qualsiasi altro utilizzo delle condizioni generali di vendita, in forma modificata o meno, senza il preventivo consenso scritto dell'autore. L'uso non autorizzato delle condizioni generali di vendita sarà perseguito penalmente.

Aggiornato il 23.10.2024

bottom of page